DOCUMENTARI – Documentaires – Documentary films

Dalla sua nascita Zemiafilm ha come primo obbiettivo la réalta. Il documentario rappresenta lo strumento più classico per raccontare una delle tante realtà esistenti in Liguria ed in Provenza.
La creazione di un documentario non è semplice, più fattori influiscono sul risultato finale.
Ogni documentario ha una nascita, una vita ed una morte tutta sua….

Gran parte dei documentari zemiafilm hanno avuto una diffusione su proiezioni ed incontri a tema o in vari festival (Genova film festival, Fano film festival, Imperia video festival, etc etc)

Per avere più informazioni sul documentario che vi interessa cliccate sul titolo.
Per organizzare proiezioni e ricevere un dvd: zemiafilm@gmail.com

______________________________________________________________
PETITE HISTOIRE D’UNE REPUBLIQUE LIBRE – Breve storia di una Repubblica Libera
L’isola è sempre stato il luogo dell’Utopia. Sulle inospitali isole del Frioul, un arcipelago di fronte a Marsiglia, una repubblica libera nacque e si assopi con il sogno di scherzare con gli uomini. Questa è la sua storia……
L’ île a été toujours le lieu de l’utopie. Il s’agit d’un lieu naturel, séparé du continent, bordé par le bleu espace vide de la mer. C’est ici qu’on peut arriver, souvent par hasard, et construire une nouvelle société.
Voici un documentaire surréel sur l’histoire surréelle de la République Libre du Frioul

LA MINE DES SOUVENIRS – La miniera dei ricordi
Denis Olla, mineur en Congé Charbonnier depuis 2001, exhume les cassettes avec les séquences de la démolition des établissements de Meyreuil (13) qu’il a tournées en 2004. Le montage de son film Une époque révolue devient l’occasion de reconstruire et couper ses souvenirs.

PER UN PUGNO DI OLIVE – La storia delle Sciasceline
Il documentario racconta la storia delle Sciasceline , le lavoratrici stagionali che nel secondo dopoguerra giungevano in provincia di Imperia per la raccolta delle olive.
Una storia quasi dimenticata

L’UOMO DI CEMENTO
La voce e la denuncia del cittadino Giampiero Ricolfi e di altri abitanti sulle speculazioni edilizie di Castellaro. Un documentario semplice ed efficace per riflettere sulla malattia del cemento nella costa ligure. Il montaggio dinamico di Cino Drago offre diversi scorci sugli scempi edilizi della zona….

UN POMERIGGIO CON LIBERESO è un breve documentario che Zemiafilm ha dedicato al celebre botanico Libereso Guglielmi. Un incontro con un altro uomo contro, che ha fatto del suo giardino una giugla.
“Dato che hanno tolto la libertà agli uomini io l’ho data alle piante” Libereso Guglielmi, un pomeriggio di agosto.

MA PERCHE’ SANREMO E’ SANREMO?

Come ogni anno, durante la settimana del Festival della canzone italiana, la città di Sanremo viene investita da un’onda mediatica che travolge tutto. Cosa succede fuori dell’Ariston?

KHOLKHOZ NE REBOTAET – BARDA 2005 LA FATTORIA COLLETTIVA NON LAVORA PIU.
Una finestra sul paesaggio contadino, umano sociale e religioso della Russia centrale. Viaggio nella Russia post sovietica, dove la vita continua ma la fattoria collettiva si è fermata.
Prouzione: Zemiafilm/Nyzhni Novgorod Volunteer service/ Nanook foundation

A MADAENA
Documento d’antropologia visuale
A Taggia, nel mese di luglio, durante la festività di Santa Maria Maddalena del Bosco, i “Madalenanti” si ritrovano nell’antico eremo, uno dei luoghi in cui, secondo una tradizione tuttora forte dal nordafrica alla Provenza, la santa si ritirò in penitenza.

FURGAI
Documento d’antropologia visuale
A Taggia, il secondo sabato di febbraio di ogni anno si celebra San Benedetto Revelli. Un’antica leggenda vuole che il santo ispirasse l’idea di accendere grandi falò nel paese per far credere ai pirati saraceni che fosse già stato saccheggiato. L’inganno funzionò e il borgo fu salvo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...