“A Madena” in Russia al Days of Ethnographic Cinema di Mosca 2012

A Madaena – La festa di Santa Maria Maddalena a Taggia sarà proiettato a Mosca al Festival del cinema etnografico (24/30 settembre 2012). Una bella notizia per il documentario video-antropologico realizzato da Zemiafilm per raccontare i rituali e la storia di una delle tradizioni più antiche del ponente ligure.

Il film sarà inderito nella programmazione internazionale ed il pubblico russo avrà quindi occasione di poter scoprire la festa della “Madaena” attraverso il confronto tra gli anni ’60 ed oggi.

La Russia ha da sempre avuto una grande tradizione nel film etnografico a partire dal primo ventennio del XX secolo, anni nei quali molti etnografi sovietici si interessarono alla scoperta e catalogazione delle popolazioni dell’Asia centrale. Attualmente il Days of Ethnographic Cinema offre una programmazione di alto livello con la partecipazione dei più importanti video etnografi proventienti da tutto il mondo.

A Madaena sarà proiettato in versione inglese con doppiaggio in russo.

Ringraziamo tutti i taggischi che da secoli portano avanti questa tradizione ed in particolare Giacomo Revelli (il nostro nonno Min) danzatore della morte degli anni ’60.

La Madaena trionfera!

VAI ALLA PAGINA CON IL TRAILER DEL FILM

Buona proiezione al pubblico moscovita….

Cliccate qui per accedere alla pagina del festival

~ di zemiafilm su settembre 2, 2012.

Lascia un commento